Uros Mikic, hairstylist avventuroso, istintivo, fuori dagli schemi, ci racconta la sua brillante carriera in Europa, Nuova Zelanda, Australia, iniziata a soli quattordici anni tagliando i capelli agli amici. Per la sua ultima collezione, Raw, sceglie il mood naturalmente cool delle star del cinema e del rock.

 

Quando hai deciso che saresti diventato un parrucchiere e che questo sarebbe stato il tuo futuro?

Avevo 14 anni quando ho cominciato ad aiutare mia mamma nel suo salone e da lì a poco già tagliavo i capelli ai miei amici per 5 dollari. Ho frequentato una scuola per parrucchieri in Slovenia: una scuola a tempo pieno della durata di 4 anni con esperienza pratica in un salone prevista per l’ultimo anno.
Non tardai a capire che avevo fatto la scelta giusta. A lungo mi ero dilettato nel rugby a quindici ed ovunque andassi, Italia, Regno Unito, Nuova Zelanda, il mondo del capello mi dava modo di trovare un lavoro. Quanto più lavoravo in giro per il mondo, tanto più riuscivo ad imparare nuove cose relative a questa meravigliosa industria e alle opportunità che aveva da offrire.
Così, dal momento che non riuscivo a sostenere alcun provino per gli All Blacks, mi buttai totalmente nel campo dell’acconciatura. Allo stato attuale non tornerei mai indietro… certo, a meno che gli All Blacks non venissero a bussare alla mia porta.
Sono stato fortunato ad avere una carriera così splendida e non vedo l’ora di sapere cos’altro mi aspetta e, soprattutto, mi auguro di riuscire a dare le stesse opportunità al mio team e non solo.

La tua prima volta sul palco? Qual è il ricordo di quella emozione?

Ero giovane quando ho esordito. La mia prima volta sul palco è stata a scuola per il concorso nazionale per acconciatori dove rappresentavo l’istituto che frequentavo; accadde al mio primo anno di corso. Emozioni? Super nervoso, ma non appena misi piede sul palco l’adrenalina salì e questo è quanto. Io ce la metto sempre tutta, ho sempre partecipato a concorsi dal vivo con pubblico e fotografi davanti a me e, in qualità di giocatore di rugby, anche in quel caso era come se mi trovassi su di un “palcoscenico”. Amo essere sul palco (o sul campo), ancora oggi divento nervoso, almeno fino a quando non mi trovo di fronte al pubblico con il quale condivido il mio lavoro e le mie conoscenze.

Qual è la fonte di ispirazione per le tue creazioni?

Sono moltissimi i fattori che influenzano il mio lavoro, a cominciare dalla moda attuale, alle icone da cui sono stato ispirato e al mondo in cui vivo, per finire alle emozioni che mi circondano. Questi elementi e molti altri cambiano per ogni collezione o taglio che realizzo. Seguo ciò che fanno tutti coloro i quali con la creatività ci lavorano, come per esempio architetti, interior designers, fioristi, truccatori, fashion designers e parrucchieri. È a tutti loro che io mi ispiro.

Cosa ci puoi raccontare della tua ultima collezione?

In questo momento per gli uomini mi piacciono molto le lunghezze e le texture. In passato ho creato collezioni strutturate, da barbiere vecchio stile, ma adesso sento che la moda ha cominciato ad accogliere look naturali, onde e ricci, aggiungendo lunghezza ai look maschili. La mia collezione RAW si ispira ai look cool e naturali delle stelle del rock come Michael Hutchence, o alle star del cinema come James Dean. Curo il total concept di tutte le collezioni: i modelli che userò, le acconciature, l’ispirazione, chi farà gli scatti, il make up, le luci, lo sfondo, ecc. Il tutto si lega per raccontare una storia e, nel caso di RAW, si parla della connessione con l’universo maschile. Io spero che il pubblico venga catturato dalle loro espressioni e dalle loro emozioni, così come accade per la curiosità che suscitano in noi le stelle del cinema e del rock.

Che cosa potresti suggerire ad un giovane acconciatore che sogna di diventare un artista da passerella?

Lavorare duro e trovare delle opportunità. Cercare di circondarsi di persone affini che condividano la stessa professione ed aiutarle in maniera disinteressata e gratuita. Bisogna investire su se stessi non facendo mancare la propria presenza durante gli scatti, alle sfilate e agli eventi del settore, in modo tale da “guadagnarsi una posizione”. E poi, restate modesti, ascoltate e fate del vostro meglio. Fate sì che il vostro impegno, la vostra determinazione e le vostre creazioni parlino per voi.

Quindi, va bene l’impegno per riuscire ad affermarsi, ma tenete bene a mente che ci sono sempre un mucchio di cose da imparare, quindi rimanete umili, solo così potrete arrivare lontano. Ci sono tanti straordinari artisti là fuori, cogliete l’occasione per lavorare per loro ed imparare quanto più possibile, solo così vi arriveranno nuove proposte. Tuttavia dovrete lavorare veramente sodo per ottenere delle opportunità poiché sono tanti gli stilisti che desiderano diventare artisti da passerella. Utilizzate i social media per costriurvi un profilo in questo campo, condividete ciò che fate, create una rete di comunicazione con gli altri artisti, seguite i loro lavori, non smettete mai di aggiornarvi, fatelo tutte le volte che potete. Mettetecela tutta e date il vostro meglio.

Qual è il momento del tuo lavoro che ami di più?

La creatività. Lavorare ovunque senza regole, confini, senza che ci sia un giusto o sbagliato, con la possibilità di creare ogni giorno un capolavoro, a chi non piacerebbe? Amo tutto ciò che stimola la mia creatività così da realizzare giorno per giorno dei bei lavori.

Qual è il tuo parere sull’uso di Internet e dei social network nell’industria del capello?

Non solo sono d’accordo, ma li utilizzo tantissimo. È straordinario come internet e i social media ci abbiano aperto una finestra sul mondo. Mi piace vedere cosa stanno facendo gli altri stilisti e sapere che posso condividere i miei lavori e, magari, poter essere anche fonte di ispirazione per qualcuno. A ciò si aggiunge la possibilità di far vedere ciò che faccio non solo ai miei clienti, ma anche ai loro amici.
Direi anche di stare attenti però, di utilizzare questi mezzi sapendo che qualsiasi cosa diciate, o facciate vedere, rimarrà lì per sempre, quindi non limitatevi a pensare all’oggi, ma riflettete sul fatto che il vostro futuro capo potrà guardare ciò che pubblicate e, fidatevi, i datori di lavoro cercano spesso informazioni sui loro potenziali dipendenti su Google.
Internet è uno strumento fanstastico se usato correttamente. Si può realizzare il proprio portfolio utilizzando semplicemente uno smart phone e una pagina Facebook, ed in questo modo si può imparare, condividere, interagire e crescere come mai era stato possibile in passato.

Che cosa vedi per il futuro di questa industria?

Sono orgoglioso di vedere quesa industria che cambia e il nostro mestiere diventare sempre più professionale, un ambiente di cui le persone sono davvero fiere di far parte. Una carriera a cui si può aspirare e dalla quale trarre dei vantaggi grazie alla diversità che offre il mondo del capello. Vedo un futuro luminoso per il nostro settore, con un ritorno ai vecchi albori quando eravamo ammirati ed apprezzati e, gli stilisti erano orgogliosi del proprio mestiere. Ritengo che questo settore sia meraviglioso ed emozionante, sono molte le opportunità che offre in termini di percorsi professionali – formazione, specializzazione nel colore capelli, piuttosto che fare il session stylist, lavorare con modelli e fotografi o  insegnare ai più giovani. Posso dire di essere contento che in Australia si stia facendo tutto il possibile per comunicare questo alle nuove generazioni, per dar loro un futuro professionale da creare con le proprie mani.

 

Uros Mikic, adventurous, instinctive, outside the box hairstylist, tells us his brillant career in Europe, New Zeland, Australia, started at fourteen years old cutting his friends’ hair.  For his latest collection, Raw, he is inspired by the naturally cool mood of the movie stars and rock stars.

When did you decide that you would have become a hairdresser or a make-up artist and that this would have been your future?

I was 14 years old when I started helping my mum out in her salon and soon after I was cutting my friends hair for $5 per haircut. I attended a hairdressing school – in Slovenia it’s a 4 year full time school with salon experience in the last year.

It wasn’t until later that I really knew this was the right choice for me. For a long time I was dabbling in rugby union and wherever I went, Italy, UK, New Zealand, hairdressing was a perfect opportunity to find work. The more I worked around the world the more I learned about this wonderful industry and the opportunities it had to offer. And since I couldn’t try out for the All Blacks I threw my all into hairdressing. Now I wouldn’t change it for anything – well maybe if the All Blacks came knocking! I’m blessed to have such an amazing career and I can’t wait to see what else I can do and achieve and how I can provide the same opportunities to my team and other your artists.

What about your first time on stage? What is your memory of that emotion?

I started young. My first time on stage was at school, representing my school at the national hairdressing competition; that was in year 1. Emotions? Super nervous, but once I hit the stage the adrenalin kicked in and that was it. I always push myself, I’ve always done live competitions in front of an audience, and photographic and as a rugby player you’re on stage as well. I love being on stage (or on the field), yet to this day I still get nervous, until I’m in front of the crowd sharing with them my work and knowledge. 

Which is the source of inspiration for your creations?

There are so many factors that influence my work, from the current fashion, the icons I’m inspired by, the world I live in, to the emotions around me. And all these factors and more change with every collection and cut I do. I’m always following other creative people on what they are doing, from architects, interior designers, florists, make-up artists, fashion designers and hair stylists, they all combined inspire my work.

What about your latest collection?

I’m currently loving texture and length in guys. In the past I’ve created very structured, old barbering collections and this time I feel the fashion has started embracing the natural looks, waves, curls and adding length to guy’s looks. 

My collection RAW was inspired by the cool and natural looks of rock stars like Michael Hutchence and movie stars like James Dean. With any collection I look at the total concept, models I will be using, hairstyles, inspiration, photographer, make-up, lighting, backdrop, etc. It all ties together to tell a story, and with RAW it was about the connection with the guys. I wanted the audience to be intrigued by their expressions and emotions, same as we are intrigued by the movie stars and rock stars. 

What can you suggest to a young hairdresser or make-up artist who dreams to become a platform artist?

Work hard at finding opportunities. Look to surround yourself with likeminded people, people who are platform artists and offer to help them for free. Invest in yourself in being present at the photo shoots, runway shows, and industry events to be able to get your foot in the door. And then keep your head down, listen, and do the best work you have ever done. Let your commitment, determination and work speak for itself. 

Yes work to get in the door, but realize you have loads to learn and being humble will get you far. There are many amazing artists out there, take the opportunity to work in their shadow and learn as much as you can from them and they will give you new opportunities. But you will need to work hard to earn these opportunities as there are lots of other stylists who want to be platform artists. Use social media to build your profile in the industry, share your work, network with other artists, follow their work and keep on top of trends and educate yourself wherever, whenever you can. Push yourself to be the best you can be. 

Which is the moment of your work that you love more?

The creativity. Working somewhere where there’s no rules, no boundaries, no right or wrong and you get to create a masterpiece every day – who wouldn’t love it. I love being pushed to stretch my creative mind and create beautiful work on a daily basis.

What’s your opinion about the use of Internet and social networks in the hair industry?

I support it and use it all the time. It’s amazing how the internet and social media has opened us to the world. I love the fact I can see what stylists from across the world are doing and that I am able to share my work and hopefully inspire other stylists.

And in addition to this having the opportunity to share my work with my clients and their friends, let me just say the best reference checks you can think off. But I will say, be careful, use it knowing everything you say or show will stay there forever and don’t think of it as just today, but think of it as my future boss might see that, and trust me they do Google potential employees. It’s a fantastic tool if used correctly. You can build your portfolio by using just a smart phone and a Facebook page, and you can learn, share, interact and grow like never before. 

What do you see for the future of this industry? 

I’m proud to see the shift in this industry and our profession becoming more professional, something people are truly proud to be a part off. A career that people can look up to and take full advantage of the wonderful diversity that the hair industry has to offer. I see a bright future for our industry, taking it back to how it used to be, where our profession was admired and cherished and stylists were proud to be hair stylists.

I always say this is a wonderful and exciting industry to be a part of, it offers so many opportunities in terms of career paths – education, colorist, session stylists, working with models and photographers, educating the youth. I’m glad we in Australia are doing our best to communicate that to the next generation, to give them a professional future which they can create with their own two hands.