“Già da piccolo, quando andavo in barberia con mio padre, amavo i profumi, i rumori e l’atmosfera che trovavo. Pensavo sempre che il barbiere avesse un ruolo importante per i clienti: ne curava il benessere, l’aspetto, e, conquistando la loro fiducia, era anche una sorta di confidente”.

Sono questi i pensieri che passavano per la testa di un giovanissimo Fabio Foria, incantato dalla magia di un mondo che presto lo avrebbe conquistato totalmente, portandolo a diventare il professionista che è oggi.

Team leader del Salone Foria Barberia a Napoli, Fabio si avvicina sin da piccolo a quel mestiere che tanto lo affascina, unendo sin da subito alla predisposizione naturale una puntuale preparazione tecnica e stilistica.

Dai giorni in cui faceva di tutto per entrare in salone con una scusa qualsiasi, arrivano gli anni dell’Accademia, la gavetta nelle barberie della città, fino al suo primo progetto, Tendenza Capelli, cominciato nel 2005 e durato 10 anni. Anni decisivi per la sua carriera, destinata al successo.

Con la tenacia che lo contraddistingue, Fabio non si ferma e continua a perfezionarsi, frequentando corsi di aggiornamento e stage formativi che forgiano il suo stile, sempre più apprezzato nel settore.

A ulteriore conferma del suo riconosciuto talento, risulta vincitore in due prestigiosi contest, Barber Convention e Wahl Contest, e partecipa in qualità giudice di gara a diverse competizioni nazionali e internazionali.

Nel 2015 un nuovo traguardo: Fabio apre le porte della Foria Barberia, che nel 2018 vede l’arrivo di un nuovo socio: Gaetano Foria, storico barbiere partenopeo e zio di Fabio.

Insieme, danno vita al progetto “The Barber Show”, un evento dedicato al barbierato “Made in Italy”, che si terrà a Napoli il 20 Ottobre 2019 e vedrà la partecipazione di giovani talenti e dei più grandi pilastri della barberia Italiana.

Versatile, eclettico, appassionato, forte di tanti anni di esperienza nel settore, oggi Fabio è membro del W.E.A.T (Wahl Education Artistic Team), formatore sul territorio nazionale ed europeo e co-fondatore, con gli amici e colleghi storici Luigi Albano e Vincenzo Vizzo, dell’Accademia “Modern Barbering”.

 

All’impegno costante in accademia unisce il lavoro in salone, dedicandosi giorno dopo giorno a ciò che ama di più: mettere le sue competenze a disposizione dei suoi affezionati clienti, felice di contribuire al loro benessere. Al suo fianco uno staff qualificato e sempre aggiornato che fa dell’esclusiva Foria Barberia un luogo magico per prendersi cura di se stessi in un’atmosfera distesa e appagante.