Monacelli Italy

Tecnologia, innovazione e qualità sono i punti di forza del team Monacelli Italy, pronto a scrivere  un’altra pagina di una storia di successo, che dura da oltre venticinque anni.

Dall’estro creativo del direttore artistico, Gianluca Grechi, nasce Epoca Portraits 20.21: una raccolta di ritratti che, attraverso un linguaggio nuovo, raccontano l’anima di ogni donna. In perfetta sintonia con la missione dell’azienda, da sempre impegnata a creare bellezza.

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Sei il direttore artistico di Monacelli Italy. Com’è nata questa collaborazione?

Come nascono le cose migliori: in modo naturale. La situazione globale in questo momento ti permette di riflettere e comprendere la tua strada. La mia si è incrociata senza forzature con quella di Monacelli Italy. Quando ho incontrato Giorgio Monacelli, c’è stata subito una grande sinergia. È una persona che affascina, un grande visionario. Insieme condividiamo la visione di costruire, valorizzare e rendere riconoscibile lo stile italiano nel mondo. Monacelli Italy è già presente in Italia e in alcuni paesi come Giappone e Brasile. L’intenzione è quella di andare nel mondo e abbiamo già iniziato, facendo bellissime cose insieme.

Quali sono i vostri punti di forza?

Ciò che ci ha subito accomunati è stato il “concepire” e “vedere” la bellezza allo stesso modo. Io, nei miei trascorsi, ho sempre considerato la bellezza non come un punto di arrivo, ma come punto di partenza, in quanto la bellezza è dentro ogni persona: bisogna soltanto saperla individuare e valorizzarla. È questa la vera missione di chiunque fa questo mestiere e questo è esattamente ciò a cui aspira Monacelli Italy per i suoi clienti: creare la bellezza personale.
Monacelli Italy è l’unica azienda cosmetica certificata come azienda di sviluppo che fa crescere i parrucchieri e li certifica come consulenti di bellezza.

Monacelli Italy

 

Ho sentito parlare di “certificazione del salone”.  Che cos’è esattamente?

Nel nostro settore, ormai da qualche anno, non conta più la notorietà del titolare o il nome del salone.  Oggi le clienti cercano la qualità dei servizi e la professionalità del team. È per questo che  la certificazione Monacelli Quality Salon rappresenta una garanzia di eccellenza, sia per il cliente che per il titolare del salone e i suoi collaboratori. Riceverla significa entrare in un progetto volto al miglioramento continuo delle prestazioni del salone e alla soddisfazione dei propri clienti, significa scegliere l’eccellenza della bellezza in Italia e nel mondo.
La certificazione Monacelli Quality Salon, in sintesi, fa crescere i saloni rendendoli unici, identificabili, ricercati e vincenti, grazie a un sistema operativo che garantisce la qualità dei servizi e dei prodotti utilizzati e una consulenza personalizzata.

Raccontaci della vostra prima collezione, Epoca Portraits 20.21. Qual è stata la fonte di ispirazione?

Ci siamo ispirati a Kandinsky e al suo scritto, Lo spirituale nell’arte. In particolare, alla visione di un nuovo linguaggio per una nuova epoca. Da qui il titolo. “Epoca è un punto fisso nella successione del tempo, solitamente segnato da un avvenimento particolarmente memorabile, dal quale si comincia a contare lo scorrere del tempo”.  Quella della nuova epoca è un’arte che riesce ad “ascoltare e mettere in luce il vero spirito e la vera anima” di ogni donna.
Siamo in una stanza, un luogo spirituale e “sacro” in cui filtra un raggio di luce naturale: un minimalismo artigianale in cui tutto è essenziale, ma di assoluta importanza.
Le immagini raccontano una vera e propria storia: vogliamo abbandonare il concetto classico di “collezione”, troppo legato alla stagionalità, e raccontare delle storie attraverso i ritratti.
Abbiamo dato forte enfasi a colori e luce: i primi sono accennati con piccole zone e lievi tocchi, mentre la luce dà importanza alla persona. Le nuance sono state realizzate con il nostro sistema colore che permette di schiarire, ricostruire, tonalizzare e colorare, vivendo la colorazione come un momento di piacere e benessere.

Monacelli Italy

So che avete un laboratorio di ricerca in cui create i prodotti Monacelli Italy…

Sì, attraverso i nostri laboratori di ricerca sviluppiamo linee esclusive che vanno dall’innovativo sistema di colorazione, al cleansing, fino alla Gold20 e a tutte le linee Haircare e Styling.
Una filosofia nuova, una mentalità sostenibile attraverso prodotti in grado di donare una meravigliosa sensazione di piacere, benessere e un risultato tangibile grazie all’utilizzo di materie prime e principi funzionali innovativi pensati e sviluppati con una nuova tecnologia brevettata (mwp®) che ci ha permesso, grazie all’impiego delle microonde, di realizzare e sintetizzare materie prime innovative e principi attivi esclusivi.
Nel 2010 abbiamo ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico il brevetto mondiale di “Invenzione Industriale” per avere realizzato il primo reattore a microonde per sintesi molecolare su scala industriale: una linea di prodotti cosmeceutici che lavorano in profondità su cute e capelli, grazie alla presenza di principi attivi di qualità farmaceutica, più efficaci e funzionali, che rappresentano la massima evoluzione possibile dell’attuale cosmesi.

Monacelli Italy è anche un’accademia. Qual è la vostra filosofia a proposito di formazione?

La nostra accademia si trova all’interno del castello di Solfagnano, un luogo veramente “magico” che racconta storie di energia, bellezza e felicità. La Monacelli Academy è una “scuola di felicità” in grado di migliorare la vita delle persone,  un luogo dove formazione, creatività e cosmetica si fondono.
La struttura dei corsi e la nostra metodologia permettono ai partecipanti di conoscere i princìpi sui quali costruire la bellezza della cliente e generare importanti risultati economici per il salone.
Per questo, abbiamo creato una nuova figura professionale che definiamo H2BC, Happy Hair Beauty Consultant.

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In base alla tua esperienza professionale, com’è cambiato il lavoro del parrucchiere negli ultimi mesi?

Vedo ancora più professionalità, attenzione ai dettagli, armonia con il team. Abbiamo avuto, e abbiamo ancora, l’occasione di lavorare su noi stessi e su quei meccanismi dei nostri saloni per cui non avevamo mai tempo. Siamo un punto di riferimento per le nostre clienti e per questo dobbiamo continuare a crescere.
Il tempo è, e sarà, sempre più importante da investire. Di conseguenza dobbiamo far sì che abbia il massimo valore: formazione di qualità,   creatività e attenzione alle cose importanti. Abbiamo la fortuna di vivere questa epoca di cambiamento, viviamola in modo attivo!

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

I progetti sono tantissimi. Presto saremo on line con una nuova piattaforma, My Monacelli Italy, pensata per connettere i clienti finali, con i saloni e con noi. Uno spazio virtuale per scoprire il mondo Monacelli Italy, attraverso la formazione, l’immagine e la comunicazione. Stiamo già lavorando ai portraits per il 2021: non ci fermiamo mai e sono sicuro che sentirete ancora parlare di noi!