Nicola Marino, classe ’82, è un barbiere pugliese e gestisce una barberia che porta il suo nome: Marino Barber Shop.
Il suo viaggio alla scoperta del mestiere comincia prestissimo: il desiderio di respirare l’aria dei saloni da barba si fa sentire subito e il fascino di quel mondo è irresistibile.

Nicola Marino
Photo: Adolfo Carulli

Da bambino, il suo unico barbiere era sua madre e il rituale del taglio dei capelli era affidato a lei.
Dal barbiere, Nicola ci andava solo per accompagnare gli amici e stava lì a guardare, senza perdere neanche un dettaglio: il barbiere, i prodotti, gli strumenti, i clienti.

Nicola Marino
Photo: Adolfo Carulli

“Mi piaceva girare, osservare il salone pieno di clienti e aspettare, senza tagliarmi i capelli”, racconta, ricordando il bambino che era. Quel bambino che già sognava di diventare un barbiere.
Non aspettava il suo turno per tagliare i capelli, aspettava il giorno in cui sarebbe stato lui a tagliare e, alla fine, quel giorno arrivò.
A soli dieci anni Nicola Marino comincia la sua avventura in una bottega del paese, impara l’arte e subito arrivano le occasioni per dimostrare tutto il suo talento e il suo profondo amore per il mestiere.
A undici anni il primo taglio, poi la prima barba, i primi clienti: gli stessi che ancora oggi affidano a lui i loro capelli e le loro barbe.

Dopo anni di lavoro al fianco del suo maestro barbiere, completa la formazione frequentando l’Accademia e diversi corsi di aggiornamento a Milano.
Nel 2004, a soli ventun’anni, Nicola Marino apre le porte del suo barber shop ed è subito un “successone”, come lui stesso ama ricordare.

Giorno dopo giorno, acquisisce metodo, affina la tecnica e unisce alle sue straordinarie qualità di barbiere, conoscenze legate alla cura del viso, indispensabili per offrire un trattamento barba completo e ben fatto.
Oggi Nicola lavora con passione nella sua barberia, sogna di continuare a trasmettere la sua passione agli altri e un giorno ai suoi figli e, con orgoglio, si fa chiamare “barbiere”.

spaghettis barber on hair 2019 cosmoprof