Hiro Barber Shop - Hiroshi Vitanza
Hiro Barber Shop - Hiroshi Vitanza
Hiro Barber Shop - Hiroshi Vitanza
Hiro Barber Shop – Hiroshi Vitanza

“Rasori e pettini, lancette e forbici, al mio comando tutto qui sta”. Figaro è tornato! Non è il “factotum della città” di Rossini, ma Hiroshi Vitanza, il barbiere di Buccinasco, fondatore di Hiro Barber Shop: una barberia “old school” ispirata a quelle del sud italia degli anni ’40 e ai barber shop americani.

Camicia, cravatta, sguardo intenso, sorriso sicuro. Barba, capelli e baffi decisamente curati. Questo è Hiro, il barber che ha fatto del suo lavoro uno stile di vita, una filosofia, una mentalità. In una parola: “Barber Mind”.

Barber Mind è un sogno, un simbolo, una missione e oggi anche il marchio di una linea di prodotti per la cura della barba e dei capelli, ultima novità targata Hiro Barber Shop.
L’ avventura di Hiro comincia a quattordici anni nella bottega del vecchio barbiere del paese.
Giorno dopo giorno, comincia ad amare questo mestiere antico e nobile, finché il  meraviglioso mondo del barbierato diventa il suo lavoro, il suo divertimento, la sua vita.

Hiroshi Vitanza - Hiro Barber Shop - Barber Mind
Hiro Barber Shop – Barbers

È questo il suo segreto: l’amore per ciò che fa.
“Fa’ che ciò che ami diventi quello che fai per vivere, e non lavorerai mai un solo minuto nella vita!”. Hiro fa suo questo pensiero di Confucio e gli riesce benissimo.

Sceglie il lavoro che ama e continua a portare avanti la sua missione fondando nel 2002 Hiro Barber Shop, un salone “old style”, accogliente e retrò: pavimento a quadri, poltrone vintage, tecniche tradizionali di taglio e rasatura.
È l’inizio di un viaggio incredibile alla scoperta della tradizione delle antiche barberie con un tocco di originalità.
Al suo fianco Gabriele, Simone, Federico e Gaia: una piccola barber family unita da un’unica, grande passione: “barberizzare”.
Hiro e i suoi barber di fiducia non tagliano i capelli, non fanno barbe, ma “barberizzano”, regalando una fantastica esperienza di relax che passa attraverso la cura di se stessi e del proprio aspetto.
Il momento più bello? “quando il cliente si alza dalla poltrona soddisfatto e con gli occhi spalancati e l’espressione piena di gioia ti dice ‘Grazie!’ e tu gli rispondi ‘Barberizzato!’”.

Hiro Barber Shop "Barber Mind"
Hiro Barber Shop “Barber Mind”

E “barberizza” oggi, “barberizza” domani, Hiro Barber Shop, location dello spot Vodafone Il barbiere Alex, guadagna nel 2014 il titolo di “Barberia Internazionale”, meta prediletta di un esercito di “barberizzati” che, come lui, non amano la “normalità”. Se poi pensiamo che trae ispirazione per le sue creazioni guardando i cartoni animati, in compagnia della moglie Eliana e dei suoi tre figli, non può che essere vero.

Fantasia, spirito artistico, voglia di sperimentare sono fondamentali per riuscire a distinguersi e Hiro ci è riuscito così: diffondendo la “Barber Mind”, trasmettendo la propria esperienza agli aspiranti barber con la Barber Academy, portando in alto un mestiere antico che ha ancora tanto da raccontare. Parola di Hiro: “un barbiere di qualità!”.

E quando si guarda al passato con la giusta dose di creatività, scriveva Peter Allen:  “everything is old is new again”: “ciò che è vecchio è di nuovo nuovo”.

Neliana Pansitta

Figaro is back!

Hiroshi Vitanza - Hiro Barber Shop - Barber Mind
Hiroshi Vitanza

Here for you Hiro: “un barbiere di qualità!” (quote from Il barbiere di Siviglia by Gioachino Ross ini). “Rasori e pettini, lancette e forbici, al mio comando tutto qui sta”. Figaro is back! It’s not the “factotum della città” by Ross ini, but Hiroshi Vitanza, the barber of Buccinasco, founder of Hiro Barber Shop: an old school barber’s shop inspired by the 40’s Italian and American barbers.

Shirts, ties, intense gazes and a self-confident smile. Wellgroomed beards, hair and moustache. This is Hiro, the barber who has made his work a life style, a philosophy, an attitude. In short: “Barber Mind”.

Hiro’s adventure starts at fourteen years old in a small workshop where the old barber of the village worked. Day by day he starts loving this old and noble craft, it becomes his job but above all his life and passion. His secret: the love for what he does. “Choose a job you love and you’ll never have to work a day in your life”. Hiro, in fact, adopts Confucio’s thought.

Hiroshi Vitanza - Hiro Barber Shop - Barber Mind
Hiroshi Vitanza

He chooses the work he loves and keeps on carrying out his mission establishing in 2002 Hiro Barber Shop, an old style, welcoming and vintage salon: checkered floor, vintage sofas, traditional hair cutting and shaving techniques. It is the beginning of an incredible trip discovering the tradition of the old barber’s shop with a touch of originality. On his side Gabriele, Simone, Federico and Gaia: a small barber family bound by a unique, great passion: shaving. Hiro and his trust barbers don’t cut hair, don’t shave, they do much more, they give a fantastic relaxing experience that passes through the personal care. The most beautiful moment? “the customer, who satisfied stands up from the chair and says “Thank you” and you answer “Barberizzato!” (a neologism composed by Hiro that means “shaved”). And so, day by day, Hiro Barber Shop, location of the Vodafone commercial Il barbiere Alex, gets the title of “International Barber’s shop”, popular destination of clients who, like him, don’t love “normality”.

Hiroshi Vitanza - Hiro Barber Shop - Barber Mind
Hiro Barber Shop

Hiro, in fact, draws inspiration from the cartoons, he watches them together with his wife and three children, probably this is the reason why he doesn’t love “normality”. Fantasy, artistic spirit, desire to try out are essential to be recognizable. This is what Hiro has done: he has spread his “Barber Mind” philosophy, passing down his experience to the aspiring barbers thanks to his Barber Academy. Hiro is trying to bring back an old craft that has still so much to say. Word of Hiro: “un barbiere di qualità” (a quality barber). Looking at the past with the right deal of creativity, Peter Allen wrote: “everything is old is new again”.

 

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