Anteprima – HTrends Speciale Uomo 6

174

Il tempo è galantuomo

Il look elegante e ben progettato, la chioma impeccabile da mattina a sera. L’uomo del momento è sobrio e brillante, galante e di buon gusto: un vero gentiluomo.

Acquista la rivista in formato cartaceo Acquista la rivista in formato digitale

Tornando indietro nel tempo, rispolvera le regole dello stile attingendo dal passato e sa reinventarle, mixarle, infrangerle.
“Il tempo è galantuomo”, si dice, alludendo alla sua capacità di restituire tutto a tutti.
Forse non rimette a posto ogni cosa, come scriveva Voltaire, ma spesso fa sorprese gradite, riportando in voga il garbo e la classe di epoche passate. Buone notizie per i nostalgici dello stile rockabilly, inguaribili amanti dei tempi andati.
Direttamente dagli anni Cinquanta arrivano ciuffi impomatati alla Elvis, tagli netti e rigorosi, righe al lato che ricordano quella di Clark Gable, onde sulla fronte.

Si torna al classico, all’ordine, alla sobrietà nelle linee e nelle lunghezze: rasature mai estreme, sfumature addolcite, doppie lunghezze sempre meno marcate. Non più barbe folte e incolte, ma barbette corte e ben tagliate, baffi curatissimi e, soprattutto, un grande ritorno: il viso pulito e rasato alla perfezione.

Il barbiere, armato di pettine e forbici, tornerà ad essere uno dei vostri migliori alleati. A lui e all’affascinante mondo delle barbierie è dedicato L’inserto (a pagina 81), ultima novità in casa HTrends. Intitolato Largo al Factotum, è un approfondimento, una ricerca, un viaggio alla scoperta di questo mestiere antico e nobile, che ha ancora tanto da raccontare.

di Neliana Pansitta