Anteprima – HTrends n°9

74

Vivere l’inverno con personalità

Corsi e ricorsi storici anche per la moda del capello. Per la prossima stagione, infatti, la tendenza degli stilisti è quella di rimaneggiare i tagli degli anni 60 e 70, rileggendoli alla luce delle moderne tecniche e delle immancabili sperimentazioni creative.

Tutte le riviste moda Acquista la rivista in formato digitale

Vedremo così sfilare, tra queste pagine di HTrends, femme fatale che tanto ci ricorderanno la straordinaria Brigitte Bardot, al fianco di donne seducenti e sbarazzine, che ci faranno venire in mente l’effervescente Caterina Caselli.
Ci saranno poi molte altre idee che vi faranno trascorrere un indimenticabile inverno rigorosamente retrò. D’altra parte l’austerit. delle stagioni pi. fredde, che spegne la passionalit. estiva, merita d’esser contrastata con scelte altrettanto decise ma positive, come l’omaggio alla luminosit. di Helen Seward, con i suoi tagli folgoranti e arditi, per soggetti dalla forte personalità. C’è chi però non cerca l’eleganza nello scintillio del lusso bensì in una sobrietà sofisticata e dai toni più scuri. A loro proponiamo la collezione – più classica – degli Hairaisers, con chiome morbide e sensuali, o quella – più trasgressiva – degli Hob Salons, dal fascino travolgente.
Non si vive, però, di solo bianco o nero, e ne è esempio eccezionale la vivace collezione di Claire Atkinson, con chiome futuristiche e colori sfavillanti, così come il “tormentone” del colore rosso, leit motiv di quasi tutte le collezioni di questa stagione, che vi impediranno di omologarvi al grigiore dirompente. Charles Bukowski sosteneva che “lo stile . importante. Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve”, per cui riviviamo con stile gli anni più rivoluzionari della moda del passato, per una stagione autunno/inverno all’insegna dell’estro e dell’anticonformismo.

Doriana Tozzi