HTrends n°11 - Neil Burton
Neil Burton "Androginy" - HTrends n°11

STILE PUNK IN PASSERELLA: DALLA STRADA ALL’ALTA MODA.

Ancora una volta, una tendenza che parte dalla strada arriva nelle maison più esclusive. Apparentemente casual, ma ricercato, lo stile punk torna sulle passerelle da Jean Paul Gaultier a Louis Vuitton e Calvin Klein, arricchito di particolari sofisticati e di tendenza per uno stile che unisce trasgressione e individualismo.

 

HTrends n°11 - The Art of Hair Creative Team
The Art of Hair Creative Team “Polychromatic”

Il desiderio di indipendenza e di ribellione della donna contemporanea si trasforma in una tendenza che è anche uno stile di vita, un nuovo vocabolario stilistico, che trova nelle suggestioni del punk la sua massima espressione. Uno stile punk che sempre più diventa punk chic: eccentrico, fantasioso, appariscente, ma anche sensuale. Nata nella seconda metà degli anni ’70 in America e in Inghilterra, la subcultura punk non ha mai smesso

HTrends n°11 - Jamie Benny, Rush Hair
Jamie Benny, Rush Hair “Structured Grunge”

di ispirare ogni forma d’arte, dalla musica alla moda, fino ad affascinare i più grandi designer di mezzo mondo per abiti di haute couture e pret-à-porter. Dall’America all’Italia, sulle passerelle sfilano capi sexy e agili, in cui il nero è il colore dominante, illuminato da dettagli in metallo: spille, borchie, catene e fibbie prendono il posto di paillette, piume e perle. Gettonatissimo il celebre chiodo in pelle, rigorosamente nero, abbinato a t-shirt aderenti, anfibi, gonne vaporose di pizzo o jeans super skinny personalizzati in stile “fai da te”, come vuole il motto punk “Do it yourself”. La novità arriva da scollature, trasparenze, tagli strategici e bustier microscopici che addolciscono la sensualità trasgressiva del look. Il tocco finale è affidato ai capelli e al make up. I colori, i volumi, i tagli stravaganti delle chiome in stile punk corrispondono a un trucco intenso e deciso: uno smoky eyes nerissimo e rossetto nero, rosso o bordeaux. Mai come in questa stagione è vero il motto “Punk’s not dead”.

HTrends n°11 - Neil Burton
Neil Burton “Androginy”

Punk on the runways: from the streets to the high fashion.  “Punk’s not dead”

 

Once again, a trend that arises from the streets and arrives in the most exclusive luxury industry fashion houses. Casual at a first glance, but polished: punk style reappears on the runways, from Jean Paul Gaultier to Louis Vuitton and Calvin Klein. It is enriched by sophisticated and trendy details for a style that combines transgression and individualism.

The modern woman’s desire for independence and rebellion changes into a trend that is a life style, a new stylistic vocabulary, that finds in the punk awesomeness its highest representation.

HTrends n°11 - Tina Farey
Tina Farey “Neo Punk”

A punk style that becomes more and more punk chic: eccentric, creative, loud, but also sensual. The punk subculture emerged in the United States and in the United Kingdom in the mid-1970s. It has never stopped inspiring art, from music to fashion, up to the most important fashion desingners with their haute couture and pret-à-porter clothing.

From America to Italy, sexy and easy to wear garments walk down the catwalks. Black is ruling but illuminated by metallic details: pins, clasps, chains and buckles take the place of sequins, feathers and pearls. The very popular black leather bomber jacket is back again matched with skinny t-shirts, lace-up motorcycle boots, fluffy lace skirts and super skinny personalized jeans. The maxim, in fact, is “Do it yourself”. In order to soften the transgressive sensuality of punk looks, décolleté garments, see-through dresses, strategic lines and microscopic bustiers have been adopted.

Make up and hair represent the final touch. Colours, volumes, odd cuts and punk style hair correspond to a strong make up: smoky eyes and black, red or burgundy lips. The maxim of this season is “Punk’s not dead”.