HTrends

Hairstyling e danza sperimentale all’Opp! Festival di Favara

Opp! Festival

Musica, danza, arte, teatro, cinema, hairstyling. Sono questi gli ingredienti di una ricetta vincente. Quella dell’Opp! Festival di Favara, in Sicilia, organizzato dal Farm Cultural Park, Centro Culturale Indipendente.

Dal 29 aprile al 1 maggio, la città siciliana sarà invasa da artisti e creativi, impegnati a mostrare il proprio talento e a valorizzare il territorio.

Cortili e palazzi storici durante l‘Opp! Festival vedranno esibirsi attori, sportivi, chef, artisti, designer, hairstylist e ballerini, alla scoperta dell’immenso valore della creatività come potente mezzo di espressione.

In questi tre giorni di cultura, confronto, condivisione e divertimento troverà spazio anche l’antica arte di acconciare i capelli, mixata alla danza e alla musica.

Domenica 30 aprile, nella storica cornice di Palazzo Cafisi, andrà in scena un evento-spettacolo ad opera della regista Ilaria Bordenca e dell’hairstylist Calogero Castellana, vincitore del “People Choice” all’International Trend Vision Award di Berlino.

L’evento, intitolato The Born/Il Parto, sarà il risultato di una riuscitissima contaminazione di forme d’arte differenti: teatro-danza sperimentale, hairstyling, architettura, light design, fashion design e musica elettronica.

Dalle 11.30 alle 17.30 il giovane parrucchiere favarese, in arte CAST, racconterà la sua arte in una performance dal vivo, che porterà alla realizzazione di acconciature originali e scenografiche.

Le modelle, truccate dalla make up artist Dalila Cusumano, indosseranno gli splendidi abiti della fashion designer Silvia Castellana che svilupperà tre outfit, partendo dai concetti chiave della Nascita Creativa.

Alle 19.30 lo show di Ilaria Bordenca condurrà il pubblico nell’esplorazione della potenza della danza sperimentale. Al centro della rappresentazione l’Uovo, simbolo di trasformazione interiore attraverso l’azione delle forze cosmiche della Natura.

La Creazione Artistica, secondo la regista, nasce nella libertà dell’Essere, senza convinzioni sociali, stereotipi, pregiudizi, luoghi comuni e false credenze.

Opp! Festival

L’evento, inserito nel programma ufficiale dell’Opp! Festival sarà supportato dal progetto di TCONZERO ARCHITETTURA, gruppo di giovani architetti composto da Samule Di Maggio, Viviana Vassallo, Vincent Bonfante. Tutto il flusso creativo all’interno di Palazzo Cafisi sarà accompagnato da un filo rosso che avvolgerà le performance e il pubblico: dall’ingresso del palazzo, al cortile sottostante, attraversando le scale, sarà il filo rosso a indicare il percorso e ad  accompagnare il fruitore all’interno dello spettacolo.

La chiusura della serata sarà affidata agli A-Gain, Gero Natale e DJ Hooker, con il progetto di musica elettronica di loro produzione indipendente, sviluppato esclusivamente con l’ausilio di sintetizzatori analogici. Gli A-Gain influenzati fortemente dalle correnti musicali degli anni 80’, coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza diretta tra Uomo-Anima e Macchina.

L’aspetto tecnico audio/luci sarà seguito ad Enzo Fallea, la fotografia da Danilo Sguali e le riprese video da Andrea Tedesco.

Di sicuro, se ne vedranno delle belle e sarà un’occasione imperdibile per godere della bellezza dell’arte in tutte le sue forme.

Che siate parrucchieri, artisti, musicisti o appassionati d’arte non potete mancare!

Appuntamento il 30 aprile a Favara!

Neliana Pansitta

LEAVE YOUR COMMENT

RELATED ARTICLES
HTrends

reg. tribunale di trani 11/10
info@h-trends.it

REDAZIONE
tel / fax
+39 0883 88 48 69
+39 0883 198 45 11
redazione@h-trends.it

DISTRIBUITO DA
m.t. comunication
via ragazzi del 99, 21
76125 TRANI

Back to Top