barber match 2015
barber match 2015

“Ispirati. Crea. Combatti”. È questo il motto dell’evento più atteso nel mondo del barber shop, il Barber Match Italia: un’avvincente competizione, uno spettacolo incredibile, un’occasione unica di incontro e di scambio per i barber di tutta Italia, e non solo.

Fabio Pellegrino
Fabio Pellegrino

Al centro dell’evento il mondo del barbiere, quello di una volta, il tonsor dell’antica Roma, depositario dell’arte di radere la barba e tagliare i capelli.
Il barbiere, che tra il XVIII e il XIX secolo si occupava persino di piccoli interventi di microchirurgia e aveva un prestigio sociale simile a quello del medico, torna alle origini grazie a un ritrovato gusto per la cura della barba.

Frank Pezzucchi
Frank Pezzucchi

La vera rivoluzione è un ritorno agli antichi piaceri e profumi dell’antica barberia e all’uso degli strumenti e dei prodotti tradizionali da barba.
A soli sei mesi dalla prima edizione dell’evento, che ha avuto luogo a Roma nel mese di giugno, è in arrivo il secondo appuntamento.
Domenica 15 e lunedì 16 novembre, uno dei più affascinanti resort della Puglia, il Riva Marina Resort di Specchiolla (BR), ospiterà la seconda edizione del Barber Match Italia, nato da un’idea di Francescopietro Pezzucchi e Fabio Pellegrino.

Fabian Garcia
Fabian Garcia

Noto come “Il tuttologo”, Franz Pezzucchi collabora come consulente stilistico di barbieri e ditte di arredo per barber shop.
Fabio Pellegrino, barber per vocazione, lavora in questo mondo dall’età di tredici anni. Oggi gestisce il suo salone, Capelli Manager, e insegna il suo mestiere agli aspiranti barbieri. La sua formazione? “La pedana e la strada”.

Ideatori di un progetto così interessante e ambizioso, Franz e Fabio hanno dato vita ad un evento davvero imperdibile che sarà una preziosa occasione di confronto e di conoscenza per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Ivan Rodriguez
Ivan Rodriguez

Saranno 270 i partecipanti, 3 le categorie di gara, 15 i giurati, presieduti dai New York Barber Shop di Rotterdam, Robert Lagerman, Ivan Rodriguez, Fabian Garcia, che hanno da poco lanciato la loro linea di prodotti Corleone.

Robert Lagerman
Robert Lagerman

I barber in gara si sfideranno, fino all’ultimo taglio, in tre categorie:
Taglio (under 22, 22-28, over 28),
Barba (età libera);
Hair Tatoo (età libera).
A suon di pettine e forbici metteranno in campo tutte le loro capacità e le loro conoscenze, fino alla proclamazione dei vincitori di categoria e del vincitore assoluto che si aggiudicherà il premio in palio: un corso di formazione Look & Learn di due due giorni a Rotterdam, presso il New York Barber Shop, completo di borsa di studio per le spese di viaggio.

La novità di quest’anno? Alle gare si alterneranno momenti di formazione, due seminari e un workshop tenuto dai New York Barber Shop, show ed esibizioni, fino allo spettacolo di burlesque di Lady Marilù, che concluderà la prima giornata.

Per il programma dettagliato, visitate il sito www.barbermatchitalia.it

Non vedete l’ora che arrivi grande giorno? Nell’attesa, gustatevi un video della prima edizione del Barber Match Italia. Appuntamento al 15 novembre!

Neliana Pansitta