Petra Měchurová academy hair - lenka hajsova

Le abbiamo viste sfilare sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, fanno tendenza e danno movimento a una capigliatura troppo statica.

Stiamo parlando delle trecce che, in tutte le varianti, diventano sempre più glam: classiche o a spiga di grano, a cascata o a corona intorno al capo, piacciono alle celeb e sono perfette per un look romantico e naturalmente chic.
Ecco i consigli per realizzarle e per creare tante altre acconciature:

Classica
Versatile e facile da realizzare, la treccia classica si presta a look sportivi e casual, ma anche a uno stile più elegante.
Per realizzarla basta dividere i capelli in tre parti uguali e intrecciare le ciocche, facendo passare alternativamente le ciocche estrerne su quella centrale. Poi, ripetete l’operazione fino in fondo e fermate con un elastico. Il risultato è una pettinatura ordinata e sempre di tendenza.

A spiga di grano
Molto glamour e sofisticata, la treccia a spiga è la preferita di Blake Lively, che la porta laterale e spettinata ad arte.
Per realizzarla basta dividere i capelli, precedentemente raccolti in una coda, in due parti (in modo da avere una ciocca a destra e una a sinistra). A questo punto, prendete una piccola sezione di capelli dalla ciocca sinistra e portatela verso la ciocca destra, unendola a quest’ultima. Prendete, poi, una piccola sezione di capelli dalla ciocca di destra e portatela verso la ciocca sinistra, unendola a quest’ultima.
Continuate così fino alle punte, fermate la treccia con un elastico e il gioco è fatto!
È un’acconciatura poco più complicata della treccia tradizionale, ma il successo è assicurato!

A corona
La treccia a corona, molto amata dalle star, è un’acconciatura affascinante e fiabesca.
È un po’ più difficile da realizzare, ma per una serata da vera principessa, vale la pena tentare.
Dopo aver fatto una riga laterale, intrecciate le due sezioni di capelli partendo dal ciuffo. Quando avrete fatto le due trecce, fermatele con un elastico sottilissimo e trasparente. Tirate all’indietro la treccia che parte dal ciuffo, fissandola dietro la nuca con delle forcine e fate lo stesso con l’altra.
Le due trecce incorniciano il viso come una coroncina e il risultato è incantevole!

A cascata
La treccia a cascata è un’acconciatura molto originale e ricercata che si sviluppa in orizzontale e si va ad inserire tra i capelli sciolti.
Per realizzarla prendete una ciocca, partendo dalla sommità del capo e dividetela in tre parti; iniziate a intrecciare le tre ciocche come fareste per una treccia classica.
A questo punto, lasciate cadere la ciocca più esterna, quella vicina alla fronte, e sostituitela con una nuova ciocca di capelli.
Continuate a intrecciare, inserendo nuove ciocche di capelli ad ogni intreccio, e ogni volta lasciate cadere la ciocca superiore. Continuate fino a ottenere l’effetto desiderato e fermate la treccia con un elastico invisibile o con delle forcine.
Sembra difficilissima da realizzare, ma basta solo un po’ di pratica, oppure… potete sempre affidarvi alle mani di un’amica!

A questo punto, non vi resta che guardare la nostra gallery per scoprire le acconciature più belle che si possono creare con le trecce. Abbiamo selezionato per voi le proposte di Petra Mechurová, Roy Naccour, Seanhanna e altri stilisti.

Se volete saperne di più o imparare a fare qualcuna delle acconciature proposte date un’occhiata all’anteprima nel nostro speciale Htrends Step by step!

 

Neliana Pansitta